Le funzioni di gestione nell’impresa industriale manifatturiera

 

La distinzione delle attività di gestione in funzioni operative primarie, funzioni di supporto e funzioni ausiliarie:

Nell’impresa industriale le funzioni operative primarie sono rappresentate dalla produzione, dalla vendita e dalla finanza: la prima comprendente il complesso di operazioni necessarie per attuare il ciclo di trasformazione delle materie in prodotti finiti; la seconda riguardante le operazioni intese a collocare tali prodotti nel mercato; la funzione finanziaria riguarda l’impiego e il reperimento dei fondi necessari per l’operatività e lo sviluppo aziendale, e alla logistica industriale.

Accanto a queste abbiamo le funzioni operative di supporto che comprendono la funzione degli  approvvigionamenti, del personale, della ricerca e sviluppo e della contabilità; esse sono tutte attività da svolgere prevalentemente all’interno dell’impresa.

Poi vi sono le funzioni ausiliarie che comprendono la funzione dei trasporti, di distribuzione, della manutenzione impianti e della pubblicità; esse sono tutte quelle che per motivi economici ed organizzativi possono essere esternalizzate, decentrandole ad altre organizzazioni.

 

L’opportunità di desumere, dal conto economico, l’importanza delle varie funzioni operative:

Nel conto economico tenendo conto solo della gestione tipica e finanziaria si può determinare per ciascuna funzione l’incidenza dei costi sul costo totale di produzione. Questo calcolo può essere sviluppato anche in rapporto a specifiche voci di costo. Da questi dati si avrebbero delle indicazioni sul grado d’importanza delle varie funzioni operative e di supporto. L’analisi può permettere di individuare le aree più critiche della gestione, di approfondire soprattutto su di esse le valutazioni di efficienza in senso temporale e spaziale, di far emergere il peso delle singole aree e la priorità che esse avranno all’interno della gestione aziendale.

 

 

Il sito che tratta
di materie economiche

http://studieconomici.altervista.org